Compositore

Dopo essersi diplomato col massimo dei voti in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con Gilberto Bosco, Francesco Cilluffo si è trasferito a Londra, dove ha studiato con Diana Burrell (Guildhall Scholl of Music and Drama), Alexander Goehr (Cambridge University), Robert Keeley, Silvina Milstein e George Benjamin (King’s College, London). Tra i corsi di perfezionamento che ha seguito, si segnalano le esperienze con Sarah Walker, Rulf Hind, David Adler, Malcolm Singer, Julian Philips, Richard Baker, Julian Anderson, Thomas Adès, Harrison Birtwistle e Jonathan Harvey.

 

Nel 2007 ha avuto occasione di conoscere il compositore americano Tobias Picker, la cui musica è stata particolarmente importante nel suo sviluppo artistico. La collaborazione tra Picker e Cilluffo ha portato alla commissione dell’opera Il caso Mortara (durante il periodo in cui Picker era consulente artistico presso il Dicapo Opera Theater di New York). Tra le successive collaborazioni, si segnala una nuova versione da camera dell’opera Fantastic Mr. Fox di Tobias Picker, commissionata ed eseguita dall’Opera Holland Park (Londra, Luglio 2010).

 

Le composizioni di Francesco Cilluffo sono state eseguite in Italia (a Torino, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, a Roma e al Festival dell’Aquila), Austria, Francia, Inghilterra (Purcell Room, The Place e Barbican Centre a Londra, Università di Cambridge, City of London Festival), Stati Uniti (New York, Chicago e UCLA Los Angeles), Hong Kong e Mosca.

 

Nel Febbraio 2010, la prima mondiale della sua opera Il caso Mortara a New York ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, ed è stato segnalata dal critico musicale del New York Times, Anthony Tommasini, come uno degli eventi più significativi della stagione operistica newyorkese.

 

La sua opera da camera Edward II ha vinto il secondo premio al Fux International Competition Prize, Graz (Austria) nel 2007.

 

Tra le esecuzioni più recenti ricordiamo:

The Land to Life again, un ciclo di songs per soprano, violoncello e orchestra d’archi al Festival Incontri in Terra di Siena e Carmen Artemisiae per coro, due pianoforti e percussioni per l’Accademia Stefano Tempia di Torino (entrambe eseguite nell’estate del 2012); la cantata per mezzosoprano, coro e orchestra Voci di tenebra azzurra, eseguita al Festival della Valle d’Itria, Martina Franca; Drash per la Chicago Arts Orchestra; il ciclo di songs Death in Florence per il London Song Festival; il melologo Il barone rampante per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (basato sul celebre libro di Italo Calvino); la video-cantata The Other Boat, scritta per l’Electra Ensemble (Amsterdam); un valzer per l’Orchestra Filarmonica di Torino; la sinfonia per orchestra d’archi Castelli di Rabbia (ispirata al libro di Alessandro Baricco ed eseguita durante le celebrazioni per i Giochi Olimpici Invernali del 2006 a Torino) e Suddenly Last Summer (commissionata dalla Royal Academy Of Music e diretta da Edward Gardner).